Innextart — Fundraising & Corporate Cultural Partnerships

Dal 2023 mi occupo di progettazione di iniziative di fundraising per i Luoghi della Cultura, lavorando sulla definizione di concept, proposte e benefit dedicati alle aziende. La mia attività integra ricerca sulle collezioni, valorizzazione del patrimonio e sviluppo di sinergie tra istituzioni culturali e imprese.

Cos’è Innextart
Innextart nasce nel 2022 come spinoff della Scuola Normale Superiore di Pisa con l’obiettivo di creare modelli innovativi di sostegno economico per musei, archivi, fondazioni e luoghi della cultura.
La società mette in relazione istituzioni culturali e aziende attraverso progetti di fundraising che trasformano il patrimonio storico-artistico in un’opportunità di valore, sostenibile e condivisa.

Collaborazioni
Innextart lavora con numerose realtà italiane, tra cui Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione 3M-ETS, Museo Bagatti Valsecchi e la Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona.
L’obiettivo è portare nuovi fondi a musei e istituzioni nel rispetto della loro missione, facilitando investimenti da parte di aziende di settori diversi.

In questo contesto, la mia consulenza punta allo sviluppo di progetti culturali che generano valore per le istituzioni e per i partner aziendali.

Una donna osserva alcune sculture di statue di marmo in un museo.